Cantina Gattavecchi

Poggio alla Sala

Montepulciano

Logo.gif (18674 byte)

Via di Collazzi, 74 - Loc. Santa Maria   53045 Montepulciano (Siena) - Toscana - Italia
  Tel. / Phone +39 0578 767224   Fax +39 0578 767748
info@gattavecchi.it 

LA CANTINA STORICA E LA CUCINA DI LILIAN

separatore1.gif (3538 byte)

La cantina GATTAVECCHI può considerarsi un' azienda storica di Montepulciano, non solo per essere stata una delle prime ad aver messo in bottiglia il celebra Vino NOBILE, ma anche per il fatto che tale vino, prodotto nei vigneti di miglior esposizione del comune, viene messo ad affinare in botti di rovere poste nelle antiche e suggestive cantine, scavate nella roccia e nel tufo, sottostanti la duecentesca chiesa di  Santa Maria Dei Servi. Infatti la chiesa, uno dei più antichi monumenti di Montepulciano, apparteneva, insieme alle cantine, al convento dei Padri Serviti.

I pregiati vini, messi a riposare a temperatura e condizioni ideali in un ambiente dove il tempo sembra essersi fermato, si affinano naturalmente nelle botti di rovere della cantina.

 

 

 

 

 

Il Vino Nobile di Montepulciano       famoso da secoli, è uno dei vini più pregiati d'Italia. L'area di produzione è limitata ad una piccola zona di territorio PoggioallaSala.jpg (16799 byte) con specifica vocazione viticola alle cui caratteristiche climatiche e geologiche si deve la qualità del vino che vi si produce.        Secondo il Disciplinare vigente la produzione è limitata ad un massimo di 80 ql.ad ettaro e la resa effettiva e ad un massimo del 65% dopo un periodo di invecchiamento di due anni in botti di rovere.

Ogni partita di vino deve essere sottoposta al giudizio di una commissione con funzioni censorie, nominata dal ministero dell' agricoltura e solamente dopo gli esami chimici ed organolettici,  se ritenuta idonea, potrà chiamarsi Vino Nobile di Montepulciano e fregiarsi della D.O.C.G.

 

Il Vino Nobile di Montepulciano      nasce da vitigni di Prugnolo Gentile, Cannaiolo Nero e Mammolo. Ha un invecchiamento di due anni in botte di rovere ( tre anni il "Riserva" ). Vino di colore rosso granato, profumo delicato, intenso, con lieve sentore di mammola, ha sapore asciutto e leggermente tannico. Si accompagna ad arrosti, grigliate, cacciagione e formaggi stagionati. Si beve anche fuori pasto come classico vino da meditazione. Va servito alla temperatura di 18°-20° C stappando la bottiglia due ore prima di servirla.

 

 

separatore1.gif (3538 byte)

Cantina Gattavecchi

Montepulciano

Via di Collazzi, 74 - Loc. Santa Maria
  53045 Montepulciano (Siena) - Toscana - Italia
  Tel. / Phone +39 0578 767224   Fax +39 0578 767748

 

cretedisiena.com Network

cretedisiena.com - cretedisiena.it - agriturismobagnovignoni.com - agriturismopienza.com - visitmontepulciano.it 

 

Per Informazioni 

info@cretedisiena.com

Cretedisiena.com  - Via di Totona 12 53045 Montepulciano Siena - P IVA 010075105201

Privacy - Informativa Cookie