Agriturismo

 Agriturismo Val d'orcia Bagno Vignoni le Sorbelle d'orcia

Strada di Spedaletto n°109

53026 Pienza - Siena- Italia

Tel.0578/755058 

Cell.339/2275373

 Mail monteloro@cretedisiena.com    

 

  

 

           

 

Note storiche sul podere

                Il casale attualeAgriturismo Val d'orcia Bagno Vignoni le Sorbelle d'orcia è un antico edificio di origine seicentesca sorto su una struttura che precedentemente faceva parte del patrimonio terriero della Grancia di Spedaletto, detto anche “Lo Spedale del Ponte” per l’ubicazione prossima ad un ponte  medioevale che oltrepassava l’Orcia non molto lontano dal castello. Delle “Sorbelle” si trova traccia nelle antiche  memorie dell’Ospedale senese di Santa Maria della Scala, che operava nella Val d’Orcia con due grance, quella già nominata di Spedaletto  e quella di S.Quirico  d’ Orcia . Nei libri amministrativi dello Ospedale senese si trova il nome del podere “Sorbelle” a partire dal secolo XIII annoverato fra iAgriturismo Val d'orcia Bagno Vignoni le Sorbelle d'orcia poderi vocati alla produzione di cereali e allo allevamento di ovini . Nella zona di Spedaletto - Le  Sorbelle  l’ Ospedale aveva concentrato tutta la sua struttura di allevamento ovino e già allora i mezzadri che abitavano queste terre apparivano ai loro contemporanei come veri e propri imprenditori . Nel Libro delle Memorie dell’ Archivio Comunale di Pienza, il podere Sorbelle è spesso ricordato alla fine del cinquecento e agli inizi  del seicento per i tribuni pagati periodicamente in staia di grano al governo della comunità.         

                      L’attuale sua disposizione lascia pensare all’esistenza nell’ edificio di una struttura di accoglienza per i viaggiatori della “Francigena” anche se il suo nome non figura nell’elenco degli alberghi e osterie che pagavano le tasse al Comune Senese. La visita fatta nel 1676 in Val d’Orcia  dall’Auditore granducale Gherardini , autore della famosa inchiesta agraria, attesta che ancora appartenevano al Comunello di Spedaletto quattro poderi: CAgriturismo Val d'orcia Bagno Vignoni le Sorbelle d'orciaapanne, Osteria; Montertini,Sorbelle. La proprietà era ancora dell’Ospedale della Scala e, della Grancia di Spedaletto , esiste ancora nell’archivio storico dell’Ospedale un “cabreo” che la raffigura nella sua struttura simile all’attuale. A Spedaletto pernottarono i cavalieri di Carlo II d’Angiò di ritorno da Napoli lungo la via Francigena  nel 1289 . Il re fu naturalmente fatto riposare nel castello mentre i cavalieri furono ospitati in tutti i poderi vicini e quindi anche alle Sorbelle . Il podere Sorbelle faceva parte della Gancia di Spedaletto anche nel 1460 , allorché Pio II venne in visita allo Spedaletto e vi promulgò una “Bolla” a favore dello Spedale. Più tardi il podere Sorbelle, insieme alla tenuta passò in proprietà ai Piccolomini,in conseguenza di una legge del Granduca Leopoldo II che sciogliendo i patrimoni degli Ospedali, permetteva ai proprietari terrieri confinanti di acquistarli (Sec.XVIII)

 

 

Strada di Spedaletto n°109

53026 Pienza - Siena- Italia

Tel.0578/755058 

Cell.339/2275373

monteloro@cretedisiena.com    

 

 

Segui Cretedisiena su Twitter Seguici su Facebook Segui Cretedisiena su  Flickr Segui Cretedisiena su  Youtube  Segui Cretedisiena su  Friendfeed  Segui Cretedisiena su  Picasa   Segui Cretedisiena su  Buzz

cretedisiena.com Network

cretedisiena.com - cretedisiena.it - agriturismobagnovignoni.com - agriturismopienza.com - visitmontepulciano.it 

 

Per Informazioni 

info@cretedisiena.com

Cretedisiena.com  - Via di Totona 12 53045 Montepulciano Siena - P IVA 010075105201

Privacy - Informativa Cookie