Mountain Bike

Percorso mountain bike facile Km 28

 

Per evitare dislivelli impegnativi, sarebbe opportuno portarsi in automobile fino al Podere La Vittoria, in prossimità del quale sarà possibile parcheggiare. Prendere le indicazioni per Siena e all'incrocio, che si incontra dopo quasi un chilometro e mezzo, girare a sinistra per il Monte Amiata. AI successivo incrocio, dopo circa cinque chilometri di strada pressochè rettilinea ed in leggero falso piano, svoltare a destra oltrepassando la piccola frazione di Gallina. Proseguire, seguendo sempre le indicazioni per Siena, fino all'incrocio con la Provinciale della Val d'Orcia. Svoltare a destra e proseguire sempre diritto, ignorando gli incroci che si incontrano durante il percorso, fino al punto di partenza. Chi si sentisse ancora "fresco", o i più allenati, possono sempre utilizzare il Podere La Vittoria come punto di partenza per escursioni verso l'Amiata, verso Radicofani, o verso la vicina Contignano.

 

NOTE SULLA STORIA E SULL�AMBIENTE

Protagonista indiscusso di questo percorso mountain bike è il paesaggio rurale ; fatto di colline ondulate e modellate dal lavoro svolto incessantemente nel corso
dei secoli dagli agenti atmosferici e dalle mani sapienti dell'uomo. Siamo nel cuore del Parco Artistico, Naturale e Culturale della Val d'Orcia; infatti, oltre alle "biancane", le caratteristiche formazioni a cupola di colore, biancastro si possono incontrare molti esemplari di fauna selvatica come istrici, fagiani, daini. Si ripercorre anche, per lunghi tratti, il tracciato medievale della Via Francigena. Ce lo ricordano ad ogni curva le antiche vestigia che testimoniano la grande importanza che per lunghi secoli ha avuto questa direttrice; una vera e propria autostrada dell'antichità. Ecco quindi l�elegante figura del Castello di Spedaletto, oppure la possente struttura della Rocca di Castiglion d'Orcia, o la fortificata Rimbecca, che ancora oggi, dopo tanti secoli, continua a svolgere la sua funzione di fattoria. Ma, quasi al centro della valle, ancora vive un muto testimone di epoche lontanissime: si tratta della plurisecolare quercia delle Checche, che apre il suo immenso ombrello di fronde  sulla strada. Vale la pena di fermarsi anche noi, come i pellegrini di tanti secoli fa, a riposarci un minuto sotto la sua ombra.

 

Alberghi - Agriturismo - Osterie - Terme - Itinerari

Fiere e sagre - Prodotti tipici - Turismo e Cultura  

Agenzia Immobiliare - AffittacamereDimore di campagna

 Home Page

 

cretedisiena.com Network

cretedisiena.com - cretedisiena.it - agriturismobagnovignoni.com - agriturismopienza.com - visitmontepulciano.it 

 

Per Informazioni 

info@cretedisiena.com

Cretedisiena.com  - Via di Totona 12 53045 Montepulciano Siena - P IVA 010075105201

Privacy - Informativa Cookie