Mountain Bike

per informazioni: massidoni@alice.it

Punto di partenza - Montepulciano

(sotto il supermercato.conad)

Periodo consigliato - tutte le stagioni

Roadbook-si parte imboccando alla ns sx via Marino Cappelli successivamenteMassimiliano Massai - Percorsi in Mountainbike Montepulciano - Monticchiello si passa sopra un ponte e all�incrocio si va a dx per una trentina di mt. Quindi ancora a dx in via dei canneti che si percorre fino ad arrivare al tempio di S.Biagio dove si va a dx nel viale con i cipressi che ci porta ad un bivio. Ci si immette nella statale per Pienza e la si segue per circa 100 mt per poi svoltare a sx in via s.bartolomeo una strada in saliscendi molto pedalabile che al termine di un ripida discesa diventa sterrata e sale fino ad un punto panoramico per poi ridiscendere e successivamente risalire (con un ultimo strappetto su asfalto con pendenze intorno al 20%) a monticchiello. Si puo andare a dx per visitare lo splendido borgo l'itinerario prosegue pero a sx in discesa ; dopo aver oltrepassato un bivio si va a sx su sterrato in decisa salita verso il colle mosca seguiamo sempre la sterrata principale che dopo un tratto in falsopiano comincia a scendere decisamente in ambiente aperto con panorama mozzafiato sulla Val d'Orcia e il Monte Amiata . ad un agriturismo si abbandona la principale per immetterci su stradello di campo erboso che in alcuni tratti diventa un singletrack abbastanza tecnico anche per la presenza di sassi coperti dall'erba. Giunti ad un altro agriturismo lo si aggira a sx per immetterci su una sterrata piu ampia che ad un successivo bivio si segue a dx fino ad arrivare dopo un piacevole saliscendi ad una asfaltata che seguiamo a dx. giunti quasi ai piedi della salita che ci riporterebbe a Monticchiello si piega a sx su stradello si campo che dopo aver guadato il torrente tresa ci porta ad una asfaltata che prendiamo a dx in direzione pienza per circa 1,5 km . ad un bivio si prende una sterrata a dx (indicazioni agr. Casalpiano) che seguiamo fino in fondo. Giunti davanti all'agriturismo si va a sx prima in falsopiano poi in salita non proibitiva fino in prossimita dell'agriturismo il casale si prosegue fino ad un bivio dove si va a dx in salita . oltrepassato il podere albergo si prosegue fino ad arrivare alla statale dove si va a dx in direzione Montepulciano. Qualche km di asfalto poi oltrepassato il bivio per poggiano ed una cantina si va a sx su stradello segnalato che dopo aver superato qualche podere ci riporta (dopo uno strappo insidioso ) in via dei canneti si va a sx ed in breve si raggiunge il punto di partenza.

Un ringraziamento Massimiliano Massai

che ha fornito i dati e la descrizione del percorso. dei percorsi di Mountain Bike

Itinerario Mountain Bike

Montepulciano - Eremo La Maddalena -

La Disterlliria - Castelluccio
Difficolta� 3/5 Distanza-km 26,5 � dislivello mt 890

by Massimiliano Massai dati e coordinate gps

per informazioni: massidoni@alice.it

Punto di partenza- Montepulciano (sup.conad)

Periodo consigliato-tutte le stagioni

Si parte da Montepulciano in direzione degli impianti sportivi oltrepassati i quali si va a dx su sterrata segnalata in gradevole saliscendi.per circa 1km e mezzo. Si abbandona la sterrata principale che risale verso il bivio di S.Biagio per piegare a sx sempre su sterro in corrispondenza dell�agriturismo ardene si svolta a dx in salita su stradello di campo che costeggia un susineto e che ci porta in breve all�asfaltata che collega chianciano a Montepulciano; la si attraversa in direzione della zona artigianale totona e ad un bivio proseguiamo dritto su asfalto in ripida salita seguiamo la strada asfaltata fino a che non scende a dx e appena oltrepassato un podere si piega a sx su stradello di campo (sbarra ) si prosegue su falsopiano fino ad un podere abbandonato ( sbarra ) dove si va a sx in decisa e sconnessa discesa. Giunti a fondovalle si risale faticosamente la collina fino ad entrare in un bosco dopo circa 300m si arriva ad una biforcazione dove si va a sx ancora in ripida salita. Una volta usciti dal bosco la strada spiana concedendoci un po di fiato e dei bellissimi scorci panoramici; si supera villa pianoia e si prosegue sulla strada fattasi ora sterrata che ci porta ad una asfaltata che va presa a sx dopo uno strappetto al primo incrocio si va a dx in direzione eremo della Maddalena che raggiungiamo dopo aver girato a sx ad un edificio e percorso un�ampia sterrata in salita in mezzo al bosco. Una volta raggiunto l�eremo si consiglia una visita per l�incomparabile bellezza del luogo; la traccia prosegue costeggiando su mulattiera le mura del convento per poi immettersi a sx su un�altra mulattiera inizialmente molto sassosa si prosegue in mezzo al bosco in ambiente fiabesco tralasciando una prima deviazione a dx e andando a dx ad una successiva; il sentiero risale il bosco e ad uno slargo si prosegue dritto in discesa poi piu�avanti si va ancora a dx poi a sx in discesa uscendo dalla sentieristica e ci immettiamo a sx su ampia sterrata in discesa prima leggera poi ripida. Dopo aver oltrepassato una villa ad una curva a sx giriamo a dx aggirando un podere e dopo aver oltrepassato una sbarra proseguiamo in decisa discesa fino a fondovalle si risale la collina con qualche duro strappo fino ad entrare nel bosco ed uscirne 1km circa piu�avanti dopo dei bei saliscendi costeggiamo il podere montauto con bel panorama sul Castelluccio e la riserva nat.di pietraporciana fino ad arrivare ad una sterrata che si segue a dx in salita prima e saliscendi poi. Arriviamo all�asfaltata in loc.Pianoia che avevamo gia�percorso in precedenza, ma rispetto a prima tralasciamo la deviazione per l�eremo proseguendo sull�asfaltata che dopo circa 3 km di discesa e falsopiano ci porta al bivio di villa bianca andiamo a sx e arriviamo in breve al bivio di s.biagio. si prosegue a dritto su viale con cipressi raggiungendo il tempio che aggiriamo a sx prendendo via dei canneti che seguiamo fino in fondo. Una volta passati sotto 2 ponti allo stop si va a dx raggiungendo dopo 700m circa il punto di partenza

Alberghi - Agriturismo - Osterie - Terme - Itinerari

Fiere e sagre - Prodotti tipici - Turismo e Cultura

Agenzia Immobiliare - AffittacamereDimore di campagna

Home Page

Information

cretedisiena.com Network

cretedisiena.com - cretedisiena.it - agriturismobagnovignoni.com - agriturismopienza.com - visitmontepulciano.it

Per Informazioni

info@cretedisiena.com

Cretedisiena.com  - Via di Totona 12 53045 Montepulciano Siena - P IVA 010075105201